Ci siamo spostati su www.quellochesento.it

domenica 20 aprile 2008

Da un bambino biondo ad un altro

Il primo è quello di cui vi ho parlato e che vi ho fatto vedere nel mio precedente post, cioè Giusva della Famiglia Benvenuti, protagonista dello sceneggiato televisivo che ha commosso e intenerito frotte di famiglie negli anni 60, e poi diventato assassino e terrorista fascista che ha “ispirato” la partner Francesca Mambro, gli Offlaga Disco Pax e che, incredibile, continua ad intenerire ancora oggi la Santanchè.
L’altro bambino biondo è quello rappresentato qui in questo post. Owen Pallet, famoso per avere scritto la parte degli archi negli ultimi due album degli Arcade Fire, e per aver fatto un primo curioso disco solista con solo violino e pedale a nome Final Fantasy. Il secondo album solista di Final Fantasy, He poos clouds, è un concept album, ispirato interamente al videogioco Final Fantasy e ai giochi di ruolo. L’album é composto da una serie di canzoni che sembrano più i quadri o i tempi di un’opera sinfonica con tanto di quartetti d’archi e clavicembalo. Qualcosa che ricorda altre opere in voga negli anni settanta, come del resto i concept. Niente di più lontano di quanto andiamo dicendo e affermando in QCS che si occupa in primo luogo della forma canzone e considera i CD o gli album come un residuo di coda negli uomini, o file di capezzoli multipli nelle donne: una cosa d’altri tempi. Eppure questo bizzarro cd contiene un brano che con il suo motivetto al pianoforte ci delizia da qualche tempo. Parliamo di This lamb sells condos. Col riascolto si apprezzano altre complessità del brano come alcune vorticose scale musicali a chiocciola che chiudono il brano o i cori femminili che contrappuntano altre voci maschili.
Puoi ascoltare qui
la versione in studio, ma non so le immagini cosa c'entrino http://www.youtube.com/watch?v=U1kL568eg1w
oppure dal vivo (sfoggia un bel po' di virtuosismo, facendo da solo parti diverse): http://www.youtube.com/watch?v=D7p-hInVZRc&NR=1

Nessun commento: