Ci siamo spostati su www.quellochesento.it

domenica 10 agosto 2008

Assomigliare a lucertole nel sole

E' il terzo brano da questo album di cui parlo a QCS. E' un eccezione, lo so. E' per comunicarvi ancora una volta dei tanti spunti di riflessione e di tanta gioia dell'anima che scaturisce dall'ascolto di Amen dei Baustelle. Album pervaso di una certa sacralità, sacralità che è particolarmente evidente nel nitido brano di commiato che si chiama, appunto, Andarsene così. Qui la sacralità si esplicita con una tensione all'estetica assoluta. Cosa evidentemente impossibile. Ma il sapore che rimane non è di frustrazione perché il suggerimento del collettivo toscano sembra essere quello di vivere tendendo a questa perfezione. Il gioco dovrebbe essere tutto lì.
Accipicchia non sempre è semplice farlo :-(
Le parole del brano sono scelte con cura estrema e la musica è un semplice crescendo in sintonia con queste. Anche questo è un volo , un distacco, ma un '"elvazione" non una fuga.
Così dovrebbero essere le canzoni, brevi e potenti, semplici e precise, che non gli cambieresti una virgola, emozionanti e illuminanti. Vorrei ascoltarne meno ma le vorrei tutte così.

La puoi ascoltare qui http://www.youtube.com/watch?v=eUBtB4k316A

Dal vivo, audio peggiore ma molto calore: http://www.youtube.com/watch?v=mSi09frH-uY

Nessun commento: