Ci siamo spostati su www.quellochesento.it

sabato 24 febbraio 2007

L’algida tenerezza di una piccola melodia

Siamo immersi nei suoni, circondati da frammenti di melodie, da pezzi di sigle radiofoniche, da colonne sonore di documentari e fiction, da jingle sintetici dei giocattoli, dalle suonerie dei telefonini. Molte volte questo è un disturbo, un ulteriore inquinamento, altre volte queste piccole melodie, se portano all’orecchio qualcosa di nuovo che al contempo catturi ed emozioni, assumono un compito educativo. Il gusto musicale della gente cambia mediante questi piccoli suoni. E’ quello che succede con Goldfish di Michael Andrews inizialmente composta come colonna sonora di “Me and you and everyone we know”, delicatissimo film d’amore a cui Goldfish contribuisce a suggerire sospensione e ariosità con un tema composto da poche note che si rincorrono eppure disegnano una melodia accattivante. Algida passione. Goldfish si è fatta strada presso le orecchie della maggior parte di noi in quanto musica per la pubblicità di un’automobile e mi auguro che continui ad espandere i suoi benefici effetti anche se mutata in suoneria di cellulare, associata ad un timer o ad altra diavoleria elettrodomenstica.

3 commenti:

imieipiedi ha detto...

Cominciò tutto con il film.
F*** è già bella ma è Mirror il capolavoro dell'album... Tra le due arriva poi una lontana similitudine che solo io riesco a trovare con un pezzo strumentale dei Blonde redhead...della serie quello che sentiamo lo sentiamo noi! ;)

Joe ha detto...

Ciao "Imieipiedi" mi sono andato a riascoltare Mirror, è un grande pezzo anche quello. L'album è tutto bello. Io resto affezionato di più al tema principale. Ok, quello che sentiamo lo sentiamo noi, però lo diciamo agli altri. E mi piacerebbe sapere qual è il pezzo dei Blondie Redhead con cui tu trovi delle similitudini con i brani citati. Così per sentire anche un po' noi quello che senti tu ;) un saluto

imieipiedi ha detto...

il pezzo è la bonus track dell'album melody of certain damaged lemons...arriva all'ultimo in chiusura e nella mia testolina è sorella di mirror! :)
buon ascolto...